A Torre Melissa la salute diventa ascolto, prevenzione e rete
Grande partecipazione alla Giornata della salute promossa dalle associazioni “Aiutiamo Mamma” e “Il Sogno di Raffaele Pio”
Melissa - Una giornata dedicata alla prevenzione, all’ascolto e alla vicinanza alle famiglie del territorio. Si è svolta domenica scorsa presso la Scuola Primaria “C. Pistoia” di Torre Melissa la “Giornata della Salute”, iniziativa promossa dalle associazioni “Aiutiamo Mamma” e “Il Sogno di Raffaele Pio”, unite dal comune obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e del benessere nel Crotonese.
L’evento, fortemente voluto e coordinato dal fondatore delle due associazioni, l’ingegnere Francesco Spataro, e dalla presidente Rossella Mazzuca, ha rappresentato molto più di una semplice occasione per effettuare visite mediche e controlli specialistici. È stata una giornata all’insegna dell’umanità, della solidarietà e dell’attenzione verso il prossimo, durante la quale cittadini di tutte le età hanno potuto usufruire gratuitamente di consulenze e screening grazie alla disponibilità di numerosi professionisti del settore sanitario.
La salute è anche ascolto e sostegno
La manifestazione ha evidenziato come la salute non coincida esclusivamente con la cura delle malattie, ma sia anche presenza, ascolto e sostegno concreto alle persone. Un messaggio forte che ha trovato piena espressione nell’impegno dei medici e degli operatori sanitari che hanno scelto di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie competenze.
Determinante il supporto istituzionale del Comune di Melissa. Gli organizzatori hanno rivolto un sentito ringraziamento al sindaco, l’Avv. Luca Mauro, al vicesindaco Avv.ssa Antonella Filosa e agli assessori Cataldo Maltese e Matteo Bonesse per la disponibilità e la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.
Un ringraziamento particolare è stato inoltre rivolto all’ATS di Cirò Marina, alla Dott.ssa Natalina Ferrari e a tutta la sua équipe, all’Associazione Idea e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della giornata.
I professionisti
Numerosi i professionisti che hanno aderito all’iniziativa offrendo gratuitamente il proprio servizio: la Dott.ssa Vincenza Salvati, medico chirurgo; il cardiologo Dott. Michele Quero; il pediatra Dott. Martino Barretta; il diabetologo Dott. Gaetano Mazziotti; gli psicologi Dott. Leonardo Fuscaldo e Dott.ssa Maria Francesca Scazziotta; gli odontoiatri Dott.ssa Elvira Liotti e Dott. Gianfranco Palmieri; il biologo nutrizionista Dott. Achille Mosello e l’infermiera Dott.ssa Katia Citro.
Grazie al loro contributo, i partecipanti hanno potuto ricevere informazioni utili, consigli specialistici e momenti di confronto su tematiche fondamentali per la tutela della salute e la prevenzione.
«Quando istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini camminano insieme, nasce qualcosa di straordinario: una comunità che si prende cura di sé stessa». È questo il messaggio che l’ing. Francesco Spataro e la presidente Rossella Mazzuca hanno voluto lanciare attraverso una giornata che ha saputo coniugare prevenzione, solidarietà e partecipazione.
Il successo della manifestazione è stato testimoniato dalla partecipazione dei cittadini e dal clima di condivisione che ha caratterizzato l’intera giornata. Un risultato che, come sottolineato dagli organizzatori, non si misura soltanto nei numeri, ma soprattutto nella consapevolezza diffusa, nelle emozioni condivise e nei legami rafforzati all’interno della comunità.
La Giornata della Salute di Torre Melissa ha così confermato l’importanza della collaborazione tra associazioni, istituzioni, professionisti e cittadini, dimostrando che quando il territorio fa rete è possibile costruire una comunità più forte, solidale e attenta ai bisogni delle persone.