A scuola di pace a Paludi: i bambini del “B. Bennardo” dialogano con il Prof. Tommaso Greco
Il Museo Civico diventa aula di riflessione, musica e crescita per la comunità educante
Riconoscere la pace come principio fondamentale e educare alla sua cura fin dalla più tenera età. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che vedrà lunedì 19 gennaio, dalle ore 10.00, protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati, Caloveto e Paludi negli spazi del Museo Civico di Paludi (CS). A guidarli sarà il Prof. Tommaso Greco, Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Pisa e autore del libro Critica della ragione bellica, recentemente apprezzato anche all’estero e oggetto di discussione in Vaticano in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
Con il Professore, bambine e bambini saranno coinvolti in riflessioni e performance dedicate alla pace, accompagnati dalle note armoniche dell’orchestra scolastica diretta dai docenti di strumento musicale. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco di Paludi Domenico Baldino e dalla Prof.ssa Donatella Novellis, vuole rafforzare il valore di una scuola attenta alla formazione umana e culturale, capace di portare l’apprendimento anche fuori dalle aule, in luoghi deputati alla custodia del patrimonio storico e artistico.
Un momento speciale sarà dedicato al Prof. Giuseppe De Rosis, che racconterà i suoi “Ricordi di un Maestro” e il legame con il Prof. Greco, già suo alunno, testimoniando il valore di una scuola che diventa umanità. L’evento, aperto al pubblico e con la collaborazione della libreria Mondadori Bookstore Rossano, rappresenta un’occasione per vivere una mattinata di bellezza, impegno e condivisione.
L’incontro di Paludi fa parte del percorso di pace promosso dal libro Critica della ragione bellica, che vedrà l’autore protagonista anche a Corigliano-Rossano il 17 e 20 gennaio con riflessioni pubbliche in collaborazione con il Kiwanis Club Corigliano e la comunità locale.