A Rirì De Fazio il Premio Memorial Santo Facino 2024
Riservato dalla Famiglia Facino a “uomini e donne, con particolari meriti nell’organizzazione della pratica sportiva che hanno offerto un contributo alla crescita e all’affermazione dello sport locale...

Riservato dalla Famiglia Facino a “uomini e donne, con particolari meriti nell’organizzazione della pratica sportiva che hanno offerto un contributo alla crescita e all’affermazione dello sport locale, promuovendo, al contempo, l’immagine della Città di Crotone come territorio di cultura e ospitalità”
Per questa edizione, svoltasi all’interno della Pyth@gorun [LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO] il premio è stato assegnato ad Aristide Rirì Fazio, con la seguente motivazione:
“Per aver divulgato e valorizzato la preziosità dello sport attraverso il suo impegno nella società civile, favorendo il compimento, in collaborazione con Santo e altri amici, di manifestazioni di grande successo e aggregazione come la StraKrotone.
Convinto sostenitore, da oltre trent’anni, che la chiave di lettura per un dignitoso messaggio sportivo sia l’intreccio con l’offerta culturale, da cui l’organizzazione di eventi di portata nazionale, realizzati nel nostro territorio.
Soprattutto, per l’amicizia con cui ha onorato Santo in una vita intera.
Alla consegna, Fazio ha ringraziato l’organizzazione e la Famiglia Facino, dicendosi commosso per il riconoscimento che ha condiviso con tutti gli amici, tra i quali Mimmo Brizzi e Pino Talarico, con cui ha realizzato in passato la “StraKrotone”, toccando, in alcune edizioni, anche le cinquemila presenze.
Un pensiero speciale per Santo, definito “un fratello” di cui, a due anni dalla scomparsa, avverte inevitabilmente la mancanza.