A Rende la conferenza di ornitologia, tra nuovi studi e azioni di conservazione

Si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 09:30 presso la Sala Stampa del Centro Congressi UNICAL

A cura di Redazione
10 gennaio 2026 20:00
A Rende la conferenza di ornitologia, tra nuovi studi e azioni di conservazione -
Condividi

Rende - La Società Ornitologica Italiana (SOI) e il Museo di Zoologia del Sistema Museale di Ateneo (SiMU) dell’Università della Calabria, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila, del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, della Riserva Naturale Regionale del Vergari e del Gruppo Locale di Conservazione 121 Sila – GLC LIPU Sila, hanno organizzato un’importante conferenza di ornitologia che si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 09:30 presso la Sala Stampa del Centro Congressi UNICAL.

L’evento è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni nazionali del 50° anniversario della Società Ornitologica Italiana. Nel corso della conferenza verrà presentato lo “Speciale Sila”, un inserto del cinquantesimo numero della rivista scientifica di ornitologia “Gli Uccelli d’Italia” (U.D.I.). La pubblicazione, contiene dieci contributi ornitologici inediti riguardanti varie attività di monitoraggio e studio condotte nella riserva della biosfera MaB- Sila - UNESCO. I lavori dello Speciale Sila riguarderanno: la check-list aggiornata delle specie d’interesse comunitario/conservazionistico censite all’interno della ZPS “Sila Grande”; gli uccelli nidificanti della Riserva FAI “I Giganti della Sila”; diverse specie ornitiche oggetto di recenti studi in Sila: frosone, gruccione, cutrettola capocenerino, stiaccino, cicogna nera, tordo bottaccio, nitticora e aquila reale.

L’evento è stato voluto e promosso da Gianluca Congi – Vice Presidente della Società Ornitologica Italiana e Coordinatore del GLC LIPU Sila. Alla conferenza parteciperanno e interverranno varie personalità del mondo accademico, della gestione delle aree protette, della protezione della natura e dell’ornitologia.

Segui CalabriaOk