A Michele Affidato la Medaglia d'Oro Calabria 2025
In Campidoglio il prestigioso riconoscimento dell’Associazione Brutium al Maestro orafo che, con la sua arte, onora la Calabria nel mondo
Nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il 13 gennaio si è svolta la 57ª edizione della Festa dei Calabresi nel Mondo, promossa dall’Associazione Brutium e presieduta da Gemma Gesualdi. L’evento, dedicato al tema “Brutium in Rete”, ha celebrato l’unità e la collaborazione tra i calabresi nel mondo come forza identitaria e progettuale.
Tra i protagonisti della serata, il Maestro orafo Michele Affidato, insignito della Medaglia d’Oro Calabria 2025 dal Sottosegretario Luigi Sbarra. Il premio riconosce il suo contributo all’arte e alla cultura calabrese, con opere che uniscono creatività, rigore formale e profondità simbolica, trasformando l’arte orafa in narrazione identitaria e testimonianza culturale.
“Ricevere questo riconoscimento è un grande onore. La Calabria è la radice viva del mio lavoro”, ha dichiarato Affidato, sottolineando l’importanza della collaborazione e della rete tra calabresi nel mondo.
All’evento hanno partecipato anche l’Assessore regionale Gianluca Gallo, il Consigliere Orlandino Greco, sindaci e rappresentanti del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo. Durante la serata sono state premiate 16 personalità che hanno contribuito a valorizzare la Calabria a livello nazionale e internazionale.
La Medaglia d’Oro Calabria 2025 conferma Michele Affidato come interprete autorevole di un’arte capace di custodire le radici calabresi e dialogare con il presente.