A Le Castella segnalato dall'Isola Ambiente Apnea un esemplare di Pesce Scorpione
Isola di Capo Rizzuto (KR) – Uno strano avvistamento, per certi versi inusuale. Una specie “aliena” è stata riscontrata nello specchio d’acqua di Le Castella.L’esemplare è stato catturato nelle reti...

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Uno strano avvistamento, per certi versi inusuale. Una specie “aliena” è stata riscontrata nello specchio d’acqua di Le Castella.
L’esemplare è stato catturato nelle reti da un pescatore professionista qualche giorno fa e segnalato da Isola Ambiente Apnea che si è occupata del suo riconoscimento seguendo l’iter previsto dopo il ritrovamento la quale ha segnalato la presenza del pesce alla Guardia Costiera di Crotone e all’Ispra di Palermo – settore specie aliene che ha confermato la natura della specie.

Il pesce scorpione si aggiunge ad altri esemplari alieni rilevati nel recente passato come il Polpo coperta e il Granchio blu.
Si tratta di una specie diffusa nel Mar Rosso e nell’Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino all’Australia, dal Giappone alla Polinesia.
«Il problema di questa specie è quella di non avere predatori essendo altamente tossico – ha commentato Emanuel Vizzacchero dell’Isola Ambiente Apnea -, tale pesce possiede un pungiglione più forte della Tracina e dello Scorfano, non conduce alla morte ma può provare nausea, febbre e in alcuni rari casi in caso di particolari allergie alla morte.
Vogliamo per questo ringraziare i pescatori per la segnalazione e per la collaborazione».