A "cunserva" è pronta, è tempo di preparare le provviste

Non può mancare nelle case dei calabresi ed è il simbolo di una regione intera. Il peperoncino piccante è davvero il re della nostra cucina. Usato dalla nonna e dai grandi chef, regala ai piatti un sa...

A cura di Redazione
02 settembre 2024 14:00
A "cunserva" è pronta, è tempo di preparare le provviste -
Condividi

Non può mancare nelle case dei calabresi ed è il simbolo di una regione intera. Il peperoncino piccante è davvero il re della nostra cucina. Usato dalla nonna e dai grandi chef, regala ai piatti un sapore unico. E proprio il peperoncino, così come i pomodori e altri prodotti di stagione, in queste settimane vanno a ruba nei mercati. Perchè? È tempo di conserve. Sveglia alle prime luci dell’alba, o anche qualche ora prima, grembiule in vita, pentole e fuochi accesi. Al sud c’è una tradizione che resiste e che si tramanda di generazione in generazioni ed è proprio la preparazione delle provviste per l’inverno, un vero e proprio evento che viene preparato nei minimi dettagli nelle ultime settimane dell’estate e che si trasforma in giornate da vivere all’insegna della condivisione.

Un rito familiare che unisce amici e parenti. Odori e sapori di casa, mani che lavorano e si adoperano affinché tutto sia perfetto. Si prepara la salsa di pomodoro, la conserva piccante, i pepi salati, le melanzane sott’olio e tutto avviene dopo un’attenta selezione delle materie prime – raccolte nei campi o acquistate nei mercati dei contadini – e una meticolosa lavorazione rigorosamente manuale. Una volta terminato tutto si divide il “bottino” in famiglia soprattutto con i fuori sede che anche se lontani dalla propria terra potranno assaporare, e fare assaggiare, quell’inconfondibile, genuino e autentico sapore del sud che profuma di casa e bontà. Sotto l’ombrellone o al fresco della Sila si parla già da tempo di come organizzare al meglio coinvolgendo magari anche i tanti parenti che hanno deciso di trascorrere qui le proprie vacanze. Per loro è un ritorno alle origini, quelle genuine, che rappresentano la bellezza di antiche tradizioni popolari che per fortuna, nonostante i tempi che cambiano, resistono.

Insomma la natura in questo periodo è così generosa che si ha addirittura il problema di come conservare i tanti prodotti che offre. Un modo per godere a lungo dei sapori dell’estate è quello di preparare le conserve, sott’olio o sott’aceto, con carote, sedano, peperoni, melanzane e cipolle. Chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, può preparare dei misti di verdure da congelare per l’inverno: sono subito pronte per rapidi e saporiti minestroni.

Segui CalabriaOk