A Cotronei si palesa la Crisi Istituzionale in seno all’assise comunale

Il consigliere Pietro Secreti ex Dirigente del PD, sostiene la maggioranza al Sindaco di Forza Italia Antonio Ammirati.

A cura di Redazione
29 ottobre 2025 16:15
A Cotronei si palesa la Crisi Istituzionale in seno all’assise comunale -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo - A Cotronei si palesa la Crisi Istituzionale in seno all’assise comunale:

la Maggioranza del Sindaco Ammirati certifica la sua natura antidemocratica, Cotronei Bene Comune guidata dal consigliere Pietro Secreti entra ufficialmente nell'inciucio.

I Consiglieri comunali Fragale, Bevilacqua, Benincasa, del gruppo misto e i Consiglieri Chimento e Girimonte di Svolta la Carta, denunciano l'ennesimo atto di negazione della democrazia da parte dell'attuale Amministrazione Comunale.

Nella seduta del 28 ottobre 2025 del Consiglio, la richiesta di discutere la Mozione di Sfiducia al Sindaco (presentata il 7/10/2025) non proprio alle 10 del mattino e non proprio come ultimo dei dieci punti all’ordine del giorno in modo da dare la possibilità a tutta la cittadinanza di partecipare, è stata respinta con un voto compatto della maggioranza, sostenuta da Secreti, ancora una volta, abbiamo dovuto prendere atto con rammarico che non era possibile discutere l'atto politico più importante e dovuto per la comunità. I consiglieri fedeli al Sindaco Ammirati hanno scelto di imporre il silenzio sulla crisi, dimostrando di avere una profonda paura del confronto pubblico e della verità.

Ieri mentre il Sindaco Ammirati taceva, ormai totalmente manovrato dal consigliere Secreti, è stato quest’ultimo a influenzare il voto, spingendo tutti i consiglieri di maggioranza a votare in modo unanime contro la richiesta, con tale atteggiamento, i consiglieri di Cotronei Bene Comune, Secreti e Rachieli, hanno ufficialmente certificato il loro ingresso in maggioranza, tradendo il mandato elettorale ricevuto e cementando l'inciucio che tiene in vita questo esecutivo.

Il PD di Cotronei sostiene che accusare di "arroganza" o "livore" i consiglieri di minoranza rappresenta la tattica della maggioranza per coprire il proprio fallimento politico e la propria mancanza di etica, la permanenza del Sindaco Ammirati e di questa maggioranza basata sul tradimento e sulla negazione del confronto, è un danno irreparabile per Cotronei. Esprimiamo pertanto solidarietà al Consigliere Girimonte attaccato ingiustificatamente da Secreti, ricordiamo che all’epoca dei fatti quando Sindaco era l’Avv. Scavelli, l’allora Consigliere di minoranza Secreti non andò in Consiglio Comunale nei banchi della minoranza nemmeno una volta.

Il fatto che l’ex dirigente del PD Secreti, esprime il proprio sostegno al sindaco di Forza Italia in consiglio comunale, il fatto che alle elezioni amministrative, il sig. Secreti ha votato deliberatamente contro le indicazioni del partito democratico, sia nel 2016, sia capeggiando una propria lista nel 2021 ha suscitato preoccupazione e sconcerto tra molti esponenti del partito a tutti i livelli e tra la base elettorale di centrosinistra. Il Partito Democratico si è sempre definito come un punto di riferimento per il centrosinistra, promuovendo politiche di inclusività, giustizia sociale, sostenibilità e diritti civili. Il sostegno a un sindaco di Forza Italia, noto per le sue posizioni conservatrici e liberiste, appare in netto contrasto con questi principi. Il Secreti dà un segnale pericoloso alla base elettorale, le alleanze politiche non sono mai un gioco puramente tattico, ma devono essere guidate da una visione chiara e coerente. Non possiamo consentire che l'elettorato del PD, composto principalmente da cittadini di centrosinistra, si senta smarrito rispetto alla bussola ideologica. Sostenere un sindaco di Forza Italia rischia di generare confusione e disorientamento tra gli elettori, che potrebbero percepire questa scelta come un tradimento dei valori fondanti del partito. In un ragionamento più ampio il sign. Secreti, già fuori dal PD, per onestà e correttezza verso i cittadini, avrebbe semmai dovuto dichiarare dapprima il sostegno ad una lista civica composta da soggetti di diversa natura politica, ma il fascino del potere che lo contraddistingue da anni lo ha tratto nuovamente in inganno, prima a tentato di vincere contro Ammirati candidandosi a Sindaco e poi dopo la sconfitta elabora l’inciucio con quest’ultimo avendo capito che sarebbe rimasto fuori da qualsiasi gioco di natura politica, la vecchia volpe ha colpito ancora…

La politica locale deve riflettere l'impegno verso la comunità e il benessere collettivo, non le manovre politiche opportunistiche. Il PD di Cotronei è fortemente convinto che la cittadinanza merita ben altro rispetto alle minacce, ingiurie, denunce e cattiverie che qualche personaggio da anni esercita in tutte le sedi, questo sì, che rappresenta il malaffare dell’etica morale e civile che non può e non deve caratterizzare la quiete e la serenità di una bella cittadina come Cotronei. Il PD è pronto per sostenere insieme a tutta la cittadinanza l’isolamento di qualsiasi tentativo maldestro, personale e cattivo capaci di destabilizzare un’intera Comunità.

PD CIRCOLO DI COTRONEI




Segui CalabriaOk