A Cariati la cittadella diventa un'esperienza con le degustazioni sensoriali

Cariati – Bevi consapevolmente! Il claim utilizzato nella comunicazione sociale contro l’abuso dell’alcol, soprattutto per chi si mette alla guida, con ‘A Cantina diventa quasi un invito, ad andare a...

A cura di Redazione
17 luglio 2024 08:00
A Cariati la cittadella diventa un'esperienza con le degustazioni sensoriali -
Condividi

Cariati – Bevi consapevolmente! Il claim utilizzato nella comunicazione sociale contro l’abuso dell’alcol, soprattutto per chi si mette alla guida, con ‘A Cantina diventa quasi un invito, ad andare a piedi, a sedersi, rilassarsi e godersi, come se fosse la primissima volta, l’incontro con il vino. Un viaggio esperenziale di degustazione sensoriale. È, questo, il format che coniuga Mindful & Wine che sarà ospitato il prossimo giovedì 18 luglio alle ore 21, nella Cittadella Fortificata Bizantina di Cariati. L’esperienza sarà guidata da Mario Donnici, ideatore del progetto B. R. E. A. T. H. percorsi Mente-Corpo, psicoterapeuta bioenergetico ed esperto di tecniche meditative.

Occhi bendati, per combinare meglio tutti i sensi coinvolti, il gusto e l’olfatto in primis. È, per esempio questo, uno degli esercizi che saranno fatti nel corso della serata ospitata nella sala all’aperto sotto il cielo stellato di Cariati. L’iniziativa va oltre la semplice esperienza dell’assaggio ma mira a rendere tutti un po’ più consapevoli. Nello specifico saranno utilizzate le tecniche mindfulness per riscoprire il vino attraverso i propri sensi, in maniera amplificata. Un viaggio sensoriale tra sapori e sensazioni, abbinando i vini di Sergio Arcuri (Vignaioli Indipendenti) alle ricette della tradizione, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo e in acustica di Alessandro Donnici. – La terra diventa protagonista di questo percorso dove si rinasce con una nuova consapevolezza e ci si ritrova in un unico respiro collettivo: essere umano, vino, cibo, natura, universo. Nella calma e nella lentezza si amplificano le percezioni sensoriali, si entra a fondo dell’esperienza personale e collettiva per raccontare ciò che c’è nel calice di vino e nel piatto in maniera originale.

Segui CalabriaOk