A Belvedere Marittimo un convegno su IA, scienza e coscienza nella medicina

L'evento si concluderà con la commemorazione di Vincenzo Riente, Vicepresidente di Fratello Cuore, con la consegna di una targa in sua memoria

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 12:00
A Belvedere Marittimo un convegno su IA, scienza e coscienza nella medicina -
Condividi

Belvedere Marittimo – L’Associazione di Volontariato Fratello Cuore Onlus ha annunciato un importante evento scientifico e culturale che si terrà il 12 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni dell’Hotel Belvedere. Il convegno, dal titolo “Dalla diagnosi alla terapia nell’era dell’intelligenza artificiale tra scienza e coscienza”, si propone di esplorare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo della medicina, con un focus particolare sulle patologie cardiovascolari, mettendo al centro il delicato equilibrio tra innovazione scientifica ed etica della cura.

L'evento sarà presieduto dal Dott. Francescantonio Rosselli, Presidente di Fratello Cuore Onlus, e coadiuvato dalla Prof.ssa Giovanna Chiappetta (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Università della Calabria), ed è pensato per affrontare le sfide e le opportunità offerte dall'IA, oltre a riflettere sugli aspetti umani e morali che emergono nell’ambito della diagnosi e terapia.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di calibro nazionale, tra cui:

  • Dott. F. Rosselli (Presidente Fratello Cuore Onlus)

  • Dott. G. Filippelli

  • Dott. A. Lopez

  • Mons. S. Vergara

Lectio Magistralis:

  • "Applicazione e sfide dell’Intelligenza Artificiale"Prof. Nicola Leone, Ordinario di Informatica e già Rettore dell'Università della Calabria (Premio alla carriera)

  • "Cuore 4.0 – Dal gene al ventricolo"Prof. Daniele Torella, Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Università “Magna Graecia

  • "L’uomo che verrà: cosa significa curare"Prof. Ignazio Iacone, Docente di Bioetica presso l'Università LUM di Bari

  • "La persona malata tra fede e intelligenza artificiale"S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo delle Diocesi di Cassano all’Ionio

Interventi istituzionali:

Riflessioni e letture

Durante l'evento, saranno proposti brani teatrali tratti da “Mimma Magurno”, “Il Verificatore” di Primo Levi, e un racconto dedicato a San Giuseppe Moscati.

Musica dal vivo

  • Maestro violinista Krotonese Gianfrancesco Federico: esecuzioni di “Palladio” di Karl Jenkins, “Meditation from Thais” e “Czardas” di Monti.

  • Prof. Zairo Ferrante: esecuzione del brano poetico-musicale “La macchina”.

Commemorazione

L'evento si concluderà con la commemorazione di Vincenzo Riente, Vicepresidente di Fratello Cuore, con la consegna di una targa in sua memoria da parte di Enzo Grosso.

L'incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire temi cruciali in ambito medico-scientifico e riflettere sul futuro della sanità, con un'attenzione particolare all'integrazione tra tecnologia e umanità.

Segui CalabriaOk