#8Marzo2023 - Suor Loredana Pisani: "Siamo molto più di un diritto"

8 Marzo 2023 – Ha una voce stanca ma non si tira indietro quando le chiediamo una riflessione sull’8 marzo, “non vogliamo parlare di festa” – le spieghiamo – e suor Loredana Pisani, reduce da una nott...

A cura di Redazione
07 marzo 2023 14:00
#8Marzo2023 - Suor Loredana Pisani: "Siamo molto più di un diritto" -
Condividi

8 Marzo 2023 – Ha una voce stanca ma non si tira indietro quando le chiediamo una riflessione sull’8 marzo, “non vogliamo parlare di festa” – le spieghiamo – e suor Loredana Pisani, reduce da una notte in ospedale trascorsa al fianco dei bimbi sopravvissuti al naufragio di Cutro, ci regala una riflessione profonda.

“Tutte noi, madri, sorelle, amiche, religiose, siamo chiamate a conservare tutta la bellezza dell’essere donna. La donna – dice – è quel lato di umanità che conserva le viscere più profonde della misericordia e questo è un unicum che non deve essere perso. Più che accaparrare diritti e andare in cerca di riscatto dovremmo vivere questo tempo come meglio possiamo. Noi occidentali abbiamo diritti acquisiti a forza di lotta, altre donne sono ancora sfruttate, costrette alle traversate, ma quando incroci i loro occhi vedi la pienezza del nome donna, vedi la povertà dei diritti che non sono a lei riconosciuti ma non vedi una “povertà” femminile. Certo dobbiamo continuare a lottare per i diritti, soprattutto in ambito lavorativo che va equiparato ma anche differenziato dall’uomo, ma non dobbiamo omologarci. Non pensiamo solo che l’acclamazione dei diritti significa poi che questi rispecchiano quello che siamo: noi siamo molto di più di un diritto“.

Segui CalabriaOk