#8Marzo2023 - Serenella Galdieri (Soroptimist): "Per le donne serve l'impegno di tutti"

8 Marzo 2023 – Non una festa ma una ricorrenza per riflettere seriamente sulla situazione femminile e sul futuro delle donne. Quello che ancora c’è da fare lo spiega Serenella Galdieri, presidente del...

A cura di Redazione
06 marzo 2023 16:30
#8Marzo2023 - Serenella Galdieri (Soroptimist): "Per le donne serve l'impegno di tutti" -
Condividi

8 Marzo 2023 – Non una festa ma una ricorrenza per riflettere seriamente sulla situazione femminile e sul futuro delle donne. Quello che ancora c’è da fare lo spiega Serenella Galdieri, presidente del Soroptimist club che da sempre si impegna in iniziative a supporto dell’universo femminile.

“Sono state tante le conquiste delle donne ma sono ancora troppe le battaglie da combattere – dice Serenella Galdieri -. L’associazione che mi pregio di guidare opera a tutela delle donne a 360° e questo ci consente di avere una visione completa della condizione femminile oggi. Ad esempio stiamo istituendo un corso di educazione finanziaria perché ancora troppe donne non hanno contezza di cosa sia un conto, una banca, non sono indipendenti. C’è poi la questione sicurezza. Per me è impensabile che una donna debba avere paura di passeggiare in un parco dopo una certa ora. Insomma, la nostra vita non può essere equiparata a quella di un uomo, e questo purtroppo è un dato di fatto. Ecco perché c’è tanto da fare e noi continueremo a impegnarci soprattutto per le vittime di violenza, per dare loro la possibilità di scappare dai propri “aguzzini”. L’8 marzo non è una celebrazione della donna, perché la donna non ha bisogno di essere celebrata ma la ricorrenza deve essere occasione per lanciare segnali importanti.

Segui CalabriaOk