25 Novembre - Il Prefetto di Crotone Franca Ferraro: «E' necessario rompere il silenzio e denunciare»

«Il 25 novembre, quale giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non costituisce una semplice data rievocativa ma sancisce il giorno per riaffermare un imperativo coll...

A cura di Redazione
25 novembre 2024 17:28
25 Novembre - Il Prefetto di Crotone Franca Ferraro:  «E' necessario rompere il silenzio e denunciare» -
Condividi

«Il 25 novembre, quale giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non costituisce una semplice data rievocativa ma sancisce il giorno per riaffermare un imperativo collettivo».

A dirlo è il Prefetto di Crotone Franca Ferraro.
«Un imperativo intransigente e, mi sia consentito il termine, sinanche intollerante verso ogni strisciante resistenza; un imperativo che sostenga quotidianamente una vera e propria rivoluzione culturale che metta al centro il valore e il rispetto della dignità della persona. La violenza di genere è una piaga che attraversa cultura e confini, si insinua nelle pieghe della vita quotidiana e spesso rimane silenziosa, invisibile agli occhi. È necessario rompere questo silenzio, denunciare le ingiustizie ed in dati disponibili pure in questa provincia lo confermano, dar voce a chi non ne ha. In questo senso sono necessarie politiche sociali d’inclusione, di contrasto alle marginalità che inaspriscono l’isolamento femminile, nonchè misure attive del lavoro dedicate alle donne e risorse in favore di tutte quelle associazioni che quotidianamente raccolgono il loro grido di dolore.

La promozione delle pari opportunità delle donne nel lavoro, nell’ambito familiare, in quello Istituzionale, diventa la precondizione della parità di genere che non è un miraggio ma un obiettivo concretamente perseguibile con impegno ed esercizio giornaliero, praticato in maniera rigorosa e convinta. La storia ci insegna che il cambiamento è possibile, ma richiede la volontà di affrontare questo problema con determinazione».

Segui CalabriaOk