#10Febbraio | Simona Ferraina (FDI): "Le sinuose cavità naturali teatro di orrori"

| Foibe: una parola oscura che segna un triste capitolo, una ferita a lungo lasciata aperta dal silenzio della nostra storia, una storia segnata da violenze di massa, persecuzioni, deporta...

A cura di Redazione
10 febbraio 2023 19:20
#10Febbraio | Simona Ferraina (FDI): "Le sinuose cavità naturali teatro di orrori" -
Condividi

#10Febbraio | Foibe: una parola oscura che segna un triste capitolo, una ferita a lungo lasciata aperta dal silenzio della nostra storia, una storia segnata da violenze di massa, persecuzioni, deportazioni, sevizie. Migliaia di italiani barbaramente uccisi dai partigiani iugoslavi fedeli al maresciallo Tito; uomini, donne e bambini, gettati, come pattume, negli inghiottitoi carsici, vivi e morti. Intere famiglie distrutte, segnate dal dolore e da ferite mai più rimarginate, colpevoli solo di essere Italiani.

il 10 febbraio è la data in cui si celebra, in tutta Italia, il “Giorno del Ricordo” per conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo forzato di oltre 350.000 italiani, costretti ad abbandonare le loro case, il loro lavoro, la loro vita dai territori di Fiume, Istria e Dalmazia per sfuggire ad una repressione durissima.

Anche quest’anno, in questo giorno, i circoli di Fratelli D’Italia si riuniscono in una solenne commemorazione per ricordare ai giovani e agli adulti che “esiste una parte d’Italia che non fa più parte dello Stato italiano ma che appartiene comunque alla Storia d’Italia e che le tragedie Istriane, Giuliane e Dalmate sono tragedia di tutto il popolo Italiano”.

Simona Ferraina – Commissario Cittadino FDI – Crotone

Leggi qui il nostro articolo sulla cerimonia di inaugurazione della targa

#10Febbraio | Crotone non dimentica le vittime delle Foibe

Segui CalabriaOk